La salute? Un tuo diritto, la nostra missione.

MUTUA SANITARIA INTEGRATIVA

La mutualità è la tendenza associazionistica promossa dalla necessità di una reciproca garanzia di tutela ed assistenza, dunque mutualità significa reciprocità.

Scambiarsi aiuto reciproco è sinonimo del Mutuo Soccorso.

Quando più persone decidono di creare, tramite una propria contribuzione, un fondo comune per tutelarsi dai rischi legati alla malattia, o dalle spese necessarie a ripristinare o mantenere la salute, allora si può parlare di Mutua Sanitaria.

 

Le Mutue sono definite volontarie quando i Soci vi aderiscono volontariamente e non per obblighi di legge o contrattuali o per accordi negoziali e aziendali.

Sono integrative perché si affiancano al Servizio Sanitario Nazionale realizzato con la riforma sanitaria 833 del 1978 a seguito dello scioglimento delle varie mutue pubbliche di categoria, e ne integrano e ampliano le prestazioni.

 

Sono enti No Profit dotati di una propria specificità che si basano sulla contribuzione volontaria o negoziale e sulla suddivisione del rischio tra tutti gli assistiti, e amministrati dai Soci stessi, attraverso cariche elettive.

Applicano  il principio della porta aperta per cui chiunque nei limiti previsti da Statuto e Regolamento può aderire.

 

Esprimono una gestione democratica perché tutti i Soci sono chiamati a partecipare attraverso l’approvazione dei bilanci e la votazione per il rinnovo periodico delle cariche sociali.

 

Mutua Con Te La salute? Un tuo diritto, la nostra missione. Partita IVA: 11682920019 | Regolamento e Statuto | Informativa privacy

La salute? Un tuo diritto, la nostra missione.